Tutti i vini

Montunal

Bottiglia di Montunal - Azienda Agricola Montonale

Denominazione

Lugana DOC

Vitigno

100% Turbiana

Piacevole, immediato e al contempo elegante e complesso, esprime la più schietta identità del territorio di Lugana.

Montunal nasce dalla cernita dei migliori grappoli di Turbiana e prende il nome dal borgo che accoglie cantina e vigneti, Montonale, Montunal nel dialetto locale. Rappresenta l’espressione autentica del vitigno autoctono, che qui rivela tutta la sua personalità.

Vigneti di origine

Selezioniamo le uve ideali per questo vino da tutti i vigneti aziendali nel borgo di Montonale, esposti a un’eccellente e costante ventilazione che permette la perfetta maturazione dei grappoli.

Vinificazione

I grappoli sono selezionati e raffreddati prima della pressatura, in modo da preservare il più possibile i precursori aromatici. Avviene quindi una pressatura soffice in assenza di ossigeno, per evitare l’ossidazione dei componenti nobili dell’uva. Selezioniamo solo la frazione del mosto fiore, ottenuto a pressioni molto basse e delicate; lo lasciamo illimpidire per decantazione naturale e fermentare per circa 10 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura almeno 6 mesi sulle fecce nobili con costanti bâtonnage (rimessa in sospensione della fecce fini). Segue un breve affinamento in bottiglia.

Aspetti organolettici

Colore giallo paglierino intenso e brillante. Al naso esprime note florali e fruttate in cui dominano aromi di pesca bianca e scorza di limone, con accenni balsamici di timo e salvia e intriganti sentori minerali di pietra umida tipici dei Lugana più personali. In bocca svela un perfetto equilibrio tra freschezza e struttura, con una piacevole sapidità minerale che dona profondità e persistenza.

Abbinamenti

Perfetto come aperitivo, si sposa a piatti di pesce al forno, alla griglia o bollito, in particolare preparazioni a base di pesci lacustri quali trota, persico e coregone. Da provare con le aringhe alla gardesana, piatto della tradizione locale.

Bottiglia di Montunal - Azienda Agricola Montonale