Tutti i vini

Rosa di Notte

Bottiglia di Rosa di Notte - Azienda Agricola Montonale

Denominazione

Garda Classico Chiaretto DOC

Vitigno

Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese

“Pretty in pink”: versatilità e piacevolezza ma con un taglio per nulla scontato, è l’omologo del Montunal vestito di rosa.

Un Chiaretto che prende forma, e colore, in una notte: quella in cui i grappoli, delicatamente pigiati, sono macerati a freddo. Questo è Rosa di Notte, protagonista nella tradizione dei vini rosati del Lago di Garda. Fragrante e delicato, sorprende per versatilità ed eleganza.

Vigneti di origine

La Madonnina, 3.5 ettari con buona esposizione a sud ed eccellente ventilazione; è il vigneto più vicino alle sponde del lago di Garda che intercetta maggiormente i venti da nord, ben arieggiato anche d’estate.

Vinificazione

Selezioniamo e raffreddiamo i grappoli, quindi li pigia-diraspiamo e li maceriamo a freddo in vasche di acciaio inox per una notte intera, in cui monitoriamo costantemente il colore. Il mosto è estratto grazie alla vinificazione "a lacrima", ossia con l'utilizzo del puro mosto fiore attraverso lo sgrondo statico prima della fermentazione: otteniamo così in modo naturale il “cuore” dell'acino, senza sottoporlo a pressatura. Il mosto è fatto illimpidire per decantazione naturale e inizia la fermentazione, che dura circa 10 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura almeno 6 mesi sulle fecce nobili con costanti bâtonnage (rimessa in sospensione delle fecce fini).

Aspetti organolettici

Colore rosa brillante con lievi riflessi ramati, al naso presenta un ventaglio di sfumature floreali e fruttate in cui spiccano sensazioni di rosa, fragola e ricordi di melograno. Al gusto è dapprima setoso e vellutato, per poi farsi vibrante, ravvivato da fresche note di lampone e da un’intrigante, sapida mineralità che emerge nel finale.

Abbinamenti

assai versatile, è perfetto con pesce e carni bianche, fritture di pesce e di verdure, salumi delicati e insalate sfiziose, pizza napoletana. Da provare con le gustose sarde fritte del Garda.

Bottiglia di Rosa di Notte - Azienda Agricola Montonale