Al via la vendemmia

Immagine per la news Al via la vendemmia - Azienda Agricola Montonale

Vendemmia ai nastri di partenza per Montonale: sulle colline affacciate al Lago di Garda, in Lugana, da stamani 30 vendemmiatori sono al lavoro nei vigneti aziendali.

«La stagione vegetativa della vite è iniziata con 10 giorni di ritardo rispetto al 2017» dice Valentino Girelli, agronomo, «ma il germogliamento è stato regolare e la fioritura rigogliosa. A inizio stagione, le abbondanti piogge hanno permesso alle piante di accumulare una buona scorta d’acqua, che si è rivelata provvidenziale per contrastare gli effetti nel siccitoso mese di agosto. La qualità attesa è ottima, e a oggi anche la quantità, considerato che la grandine ci ha risparmiati».

È ottimista l’enologo Roberto Girelli: «Le analisi prevendemmiali mostrano valori incoraggianti: acidità perfetta, struttura e mineralità ricche. Dalle prime ore del mattino stiamo raccogliendo i grappoli di Turbiana destinati al Luce d’Alba, il nostro metodo classico. Poi toccherà a quelli dedicati a Montunal e, a inizio ottobre, a Orestilla. La fermentazione sarà affidata come sempre ai lieviti indigeni: vogliamo che i nostri vini siano espressione totale del nostro territorio».

Condividi la notizia

Le ultime notizie

  • 18 novembre 2019

    Torna La Conta, annata 2017

    La nuova annata del taglio bordolese di Montonale è finalmente pronta

    Continua a leggere
    Immagine per la news Torna La Conta, annata 2017
  • 22 ottobre 2019

    A Natale regala il gusto del territorio

    Le festività di fine anno si avvicinano, ecco le nostre proposte regalo

    Continua a leggere
    Immagine per la news A Natale regala il gusto del territorio
  • 10 ottobre 2019

    Wine Spectator premia il Lugana Orestilla

    90 punti all'annata 2017 del monocru di casa Girelli

    Continua a leggere
    Immagine per la news Wine Spectator premia il Lugana Orestilla

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Navigandolo accetti termini e condizioni della nostra Privacy Policy.

Accetta