Vendemmia 2021, partenza sotto i migliori auspici

Immagine per la news Vendemmia 2021, partenza sotto i migliori auspici - Azienda Agricola Montonale

Si vendemmia da Montonale: dopo un anticipo di raccolta dei grappoli di Merlot, che previo appassimento daranno sensazioni vellutate a La Conta, e dell’uva Turbiana più fresca, destinata al metodo classico Primessenza, la raccolta è entrata nel vivo e trenta addetti sono al lavoro nei vigneti che circondano la cantina di Desenzano del Garda.

“Arriviamo da una stagione climaticamente favorevole” dice Valentino Girelli, agronomo e contitolare. “La primavera è iniziata tardi, con temperature inferiori alla media in aprile e maggio; il germogliamento è avvenuto intorno al 20 aprile. Le temperature si sono innanzate solo da metà giugno, e a seguire l’estate ci ha regalato climi miti ed equilibrati. Da metà agosto a metà settembre, a sorpresa, il meteo si è mantenuto su valori decisamente estivi”.
“L’uva Turbiana, base dei nostri Lugana, presenta un’ottima acidità: quest’anno la curva tecnologica si avvicina molto a quella fenologica e dell’importanza di questo fenomeno abbiamo recentemente parlato”, prosegue Girelli.
“A oggi, il meteo promette di lasciarci prolungare la vendemmia, e ciò consentirà alla Turbiana del monocru Orestilla una lieve surmaturazione, utile a conferire complessità al vino. Ovviamente, se avremo variazioni climatiche di rilievo raccoglieremo in fretta per preservare l’acidità. Il nostro personale in vigna sta eseguendo un doppio passaggio in tutti i vigneti, e al momento coglie solo i grappoli che, dopo adeguato addestramento, riconosce come idonei”.

Ottime premesse, dunque, da confermare in cantina nelle prossime settimane. Dall’arrivo dei carri con le uve nella sede di Montonale tutto sarà gestito da Roberto Girelli, enologo e contitolare: a lui la parola nei prossimi giorni per capire come procedono le fermentazioni e quale Lugana potremo aspettarci dall’annata 2021.

Condividi la notizia

Le ultime notizie

  • 6 luglio 2022

    La cena in vigna edizione 2022

    Sabato 6 agosto torna a grande richiesta la nostra cena tra i vigneti, per vivere al meglio l'estate gardesana

    Continua a leggere
    Immagine per la news La cena in vigna edizione 2022
  • 26 aprile 2022

    Montunal, 96 punti su Decanter

    Ottimo punteggio del nostro Lugana classico sul numero di maggio del wine magazine inglese

    Continua a leggere
    Immagine per la news Montunal, 96 punti su Decanter
  • 8 aprile 2022

    Al Vinitaly con le nuove annate

    Lugana Montunal e Chiaretto Rosa di Notte 2021 in assaggio a Verona

    Continua a leggere
    Immagine per la news Al Vinitaly con le nuove annate